Presentazione “Routledge handbook of bounded rationality”

Conversazione sulla razionalità limitata

28 Febbraio 2022
dalle 18:00 alle 20:00
Collegio Carlo Alberto – Piazza Arbarello, 8, Torino


Routledge handbook of bounded rationality

a cura di Riccardo Viale

La famosa teoria della razionalità limitata di Herbert Simon è principalmente interessata ai vincoli cognitivi ed alle influenze ambientali che impediscono alle persone di pensare o di comportarsi secondo la razionalità convenzionale.

La teoria di Simon è stata ampliata in numerose direzioni e ripresa da varie discipline interessate a come gli esseri umani pensano e si comportano.

Queste discipline includono la filosofia, la psicologia, le scienze neurocognitive, l’economia, le scienze politiche, la sociologia, il management e gli studi di organizzazione.

Il Routledge Handbook of Bounded Rationality di Riccardo Viale riunisce un team internazionale di esperti per esaminare la letteratura recente e gli ultimi sviluppi nei settori correlati.

I capitoli presentano elementi che caratterizzano i principali fenomeni comportamentali, tra cui ragionamento, giudizio, incertezza, rischio, euristiche decisionali e di problem solving, “bias” e distorsioni cognitive.

Il testo esamina anche concetti emersi recentemente come il pensiero veloce e lento, la teoria del Nudge, la razionalità ecologica, l’ “embodied cognition” e la neurofilosofia.

Nel complesso, il volume serve a fornire la collezionepiù completa sulla razionalità limitata attualmente disponibile. Questo libro è una lettura essenziale per studenti e studiosi di economia, psicologia, scienze neurocognitive, scienze politiche, teoria dell’organizzazione e filosofia.

Rassegna Stampa

Corriere della Sera, lunedì 27 dicembre 2021